Donne Ribelli/ Punti di vista femminili

Lucía Sánchez Saornil

Un libro dedicato a una delle fondatrici di “Mujeres Libres”
► Francesca Lazzarato, Lucía Sánchez Saornil. La scelta politica della dissidenza, «Il Manifesto», 19 dicembre 2020 [recensione al libro di Michela Cimbalo, Ho sempre detto noi. Lucía Sánchez Saornil, femminista e anarchica nella Spagna della Guerra Civile, Viella, pp. 384].
► Barbara Zattoni, Le mani in pasta, «PerUnaltracittà» (Firenze), 2019. [link diretto]

► Emma Goldman: Mary Wollstonecraft, la sua tragica vita e la sua lotta appassionata per la libertà [in appendice a  Mary Wollstonecraft, Tempo di rivoluzioni. Sui diritti degli uomini e delle donne, con un discorso di Emma Goldman, cura e introduzione di Giannarosa Vivian, Edizioni Spartaco, Santa Maria Capua Vetere 2004].

Mary Wollstonecraft, oil on canvas by John Opie, c. 1797; in the National Portrait Gallery, London.

rivista anarchica
anno 49 n. 432
marzo 2019

Sebben che siamo donne

a cura di Carlotta Pedrazzini

testi di Asia ArsaFederica Di MartinoLoris FuschilloMaria MatteoCarmelo MusumeciSilvia Papi

vignette di Roberto Ambrosoli

In questo dossier, Silvia Papi approfondisce i ruoli di potere, prevalentemente (ma non solo) maschili. Asia Arsa analizza la legge 194, trent’anni dopo. Federica Di Martino spiega il ruolo della piattaforma IVG, ho abortito e sto benissimo. Maria Matteo sottolinea l’imprescindibile sguardo femminista nell’impegno per il rovesciamento dello stato di cose esistente. Loris Fuschillo si occupa di una mostra di manifesti femministi, decisamente originale, a Vicenza. Carmelo Musumeci, il nostro “esperto” carcerario, parla delle detenute e di alcuni loro problemi.
Anarchik, da parte sua, prima esita, poi decide di scendere in piazza.

scarica il dossier (pdf)

► Francisco Soriano, La Terra Promessa di Else Lasker-Schüler, «Carmilla online», 29 gennaio 2022.

► Francisco Soriano, Abdullah Ocalan: liberare la vita, «Carmilla online», 29 novembre 2021.

► Francesca Palazzi Arduini, Figli per la patria / Carlotta Pedrazzini, Il mio corpo non è mio, «A», a. 48, n. 430, dicembre 2018-gennaio 2019, pp. 9-14.

► Lucia Bertell/ Francesca Palazzi Arduini, Abbiamo un dibattito, «A», a. 48, n. 423, marzo 2018, pp. 15-18.

► Maria Matteo, Carlotta Pedrazzini, Lucia Bertell, Dossier/ Le donne son tornate. Violenza di genere, aborto negato, patriarcato e sfruttamento, «A», a. 47, n. 420, novembre 2017, pp. 8-16.

A_420_cop

Una poetessa militante. Scritti di Voltairine de Cleyre, «A», a. 47, n. 417, giugno 2017.

► Carlotta Pedrazzini, Voltairine de Cleyre/2. Non due di meno, «A», a. 47, n. 417, giugno 2017.

► Pagine femministe. Maria Matteo,  Il folle, la bestia, l’umano/ La marea sale ancora/ Collettivo Femminismi, Riproduzione, tecnologia, capitalismo / Marvi Maggio, Donne, non mamme (il disordine simbolico della liberta)/ Marta Iñiguez de Heredia, Senza attendere la rivoluzione, a. 47, n. 414, marzo 2017, pp. 13-31.

► Martina Guerrini, Donne contro. Ribelli, sovversive, antifasciste nel Casellario Politico Centrale. con prefazione di Marco Rossi, Milano, Zero in Condotta, 2013, p. 81.

Guerrini_donnecontro_cop

► Francesca Piccioli, Virgilia D’Andrea storia di un’anarchica, Chieti, Centro Studi Libertari Camillo Di Sciullo, 2002, p. 188.

1909464_51450876009_9021_n

Sobre la mujer

(Dossier di pagine 96 in lingua castigliana)

Biblioteca Libertaria fondata nel 1916 a Castel Bolognese