Video

Vaso, creta o fiore? Educare alla libertà

Incontri sulla Educazione libertaria organizzati dalla Biblioteca Libertaria “Armando  Borghi” (2016)

La Biblioteca Libertaria “Armando Borghi” (BLAB), in collaborazione con l’Assemblea degli Anarchici Imolesi e la Biblioteca comunale “Luigi Dal Pane” di Castel Bolognese, ha organizzato un ciclo di 5 incontri sulla Educazione libertaria, che si sono svolti nel periodo tra ottobre e dicembre 2016. Titolo del ciclo era “Vaso, creta o fiore? Educare alla libertà”. L’iniziativa si collocava nell’ambito delle celebrazioni del Centenario della fondazione della “Biblioteca Libertaria” di Castel Bolognese, avvenuta nel 1916 a opera di un gruppo di giovani anarchici raccolti attorno a Nello Garavini.

Il ciclo di incontri si è articolato in 3 conferenze serali (aperte al pubblico) e in 2 seminari (riservati a coloro che si fossero iscritti). Le tre conferenze si sono tenute a Castel Bolognese, nel Teatrino del Vecchio Mercato.  Di esse è stata fatta la video-registrazione, che riportiamo qui di seguito (visibile anche su YouTube).

Conferenza di Francesco Codello: “La buona educazione: educare e auto/educarsi” (21 ottobre 2016)

francesco-codello
Francesco Codello

______________________________________

Conferenza di Giulio Spiazzi: “Rel (Rete per l’educazione libertaria): una realtà (4 novembre 2016)

giulio-spiazzi_03
Giulio Spiazzi

______________________________________

Conferenza di Stefano d’Errico e Luciano Nicolini: “Il sindacalismo libertario in lotta contro l’autoritarismo scolastico istituzionale” (16 dicembre 2016)

stefano-derrico_02
Stefano d’Errico

 

Biblioteca Libertaria fondata nel 1916 a Castel Bolognese