Home

Ultimo aggiornamento al sito: 14 marzo 2020

Novità:

► Gianpiero Landi, Vivere da anarchici, «A», n. 441, marzo 2020 [Relazione su “Armando Borghi a cinquant’anni dalla morte”, presentata al Convegno su “Le organizzazioni nazionali del movimento anarchico nell’Italia repubblicana (1943-2018)”, tenutosi a Castel Bolognese il sabato 8 dicembre 2018, organizzato dalla Biblioteca Libertaria “Armando Borghi” in collaborazione con la Biblioteca Comunale “Luigi Dal Pane”].


► Gianpiero Landi, Biblioteca Libertaria “Armando Borghi” (BLAB)/ Id., Luoghi virtuali. Tre siti web libertari, in I luoghi del sapere libertario: un percorso di valorizzazione della memoria condivisa, a cura di Fiamma Chessa e Alberto Ciampi, Reggio Emilia, Archivio Famiglia Berneri – Aurelio Chessa (e altri enti), 2019.

 


►Dora Palumbo, La condizione femminile oggi, «Cenerentola», a. 19, n. 229, gennaio 2020, pp. 4-7 [Sintesi della relazione redatta da Dora Palumbo in occasione dell’incontro sul tema, organizzato a Castel Bolognese dalla Biblioteca Libertaria “Armando Borghi”, in collaborazione con la Biblioteca Comunale “Luigi Dal Pane”, tenutosi il 29 novembre 2019].


► Antonio Senta, Anarchia e cooperazione a Ravenna e provincia (1880-1910). L’Associazione generale braccianti e il movimento libertario, «I Quaderni del Cardello», n. 22, 2019, pp. 49-100. [saggio integrale]




Iniziative per il cinquantesimo anniversario della strage di Piazza Fontana e della morte di Giuseppe Pinelli

Imola: due incontri al CIDRA, in collaborazione con l’ASFAI

-Martedi 10 dicembre 2019, ore 20:30. Gabriele Fuga (avvocato penalista del foro di Milano, coautore del libro “Pinelli. La finestra è ancora aperta”) interviene sul tema: Esecutori e mandanti della strage di Piazza Fontana. Introduce Massimo Ortalli (Asfai).

-Venerdì 20 dicembre 2019, ore 20:30.  Benedetta Tobagi (scrittrice e saggista autrice del libro “Piazza Fontana. Il processo impossibile”) e Massimo Varengo (Federazione Anarchica di Milano) dialogano su: I processi, gli avvenimenti, le lotte sociali che hanno accompagnato la storia del Paese dalla strage di Piazza Fontana agli anni successivi.

Comunicato stampa / Locandina 10 dicembre / Locandina 20 dicembre

Iniziative nazionali a Milano

-5 dicembre 2019: Università di Milano (in collaborazione con Università di Bologna e Istituto Storico di Forlì-Cesena): Convegno di studi su “La strategia della tensione a cinquant’anni dalla strage di Piazza Fontana: fenomenologia, rappresentazioni, memoria”. (Locandina)

-12 dicembre 2019: corteo cittadino (link)

-14 dicembre 2019: catena musicale da Piazza Fontana a via Fatebenefratelli (Questura) (link) / Gianni Barbacetto, Una catena umana per non dimenticare Pinelli. Musica e memoria.


Due incontri sulla condizione femminile oggi (organizzati dalla BLAB)

Castel Bolognese, Teatrino del Vecchio Mercato – via Rondanini, 19

Primo appuntamento: Sabato 16 novembre – ore 16,00

La rivoluzione delle donne in Rojava e il confederalismo democratico. Relatrici: Norma Santi e Carlotta Pedrazzini. Introduce Rosanna Ambrogetti.

Castel Bolognese, 16 novembre 2019. Da sinistra: Rosanna Ambrogetti, Norma Santi, Carlotta Pedrazzini.

 Videoregistrazione incontro sul Rojava / Foto incontro sul Rojava

Secondo appuntamento: Venerdì 29 novembre – ore 20,45

Nessuna resti indietro. La condizione femminile oggi in Italia e in altri paesi, tra autodeterminazione e difesa di conquiste e diritti civili. Relatrici: Dora Palumbo e Alice Libera Melandri. Introduce Carla Atlante.

Castel Bolognese, 29 novembre 2019. Da sinistra: Alice Libera Melandri, Carla Atlante.

Videoregistrazione / Foto incontro “Nessuna resti indietro”

Comunicato stampa del ciclo  Locandina incontro 16 novembreLocandina incontro 29 novembre / Depliant del Comune di Castel Bolognese con le iniziative del mese di novembre 2019 per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne


25 novembre: giornata internazionale contro la violenza alle donne

Dedichiamo il 25 novembre 2019 alle donne curde

On the ground in Rojava : war Crimes of the turkish  state and women’s resistance against occupation [video-appello, firmato dal Kongra Star Diplomacy, con sottotitoli in italiano, proiettato a Castel Bolognese il 16 novembre 2019, prima dell’inizio della conferenza sul Rojava]

► L’ultima parte dell’intervento di Hasal, rappresentante Curda, a “Che tempo che fa”



Convegno su

Anarchismo e volontariato in armi nella storia contemporanea

Reggio Emilia – sabato 9 novembre 2019 – Sala del Planisfero Biblioteca Panizzi (via Farini, 3).  Organizzato dall’Archivio Famiglia Berneri – Aurelio Chessa

Programma


Locandina

Ravenna, 13 ottobre 2019. Da sinistra: Claudia Pinelli, Andrea Maestri, Andrea Papi. Nell’immagine sullo schermo: Giuseppe Pinelli.

Fotografie dell’incontro (di Giulio Sagradini)

► Videoregistrazione: Prima parte / Seconda parte


Locandina

Imola, 12 ottobre 2019. Da sinistra: Paolo Finzi, Massimo Ortalli.

Fotografie della presentazione (di Giulio Sagradini)


Programma Vetrina Firenze 2019


Inaugurata la nuova bacheca della Biblioteca Libertaria “Armando Borghi”

Sabato 18 maggio 2018

Da sinistra: Luciano Nicolini, Gianpiero Landi, Carla Atlante, Franco Melandri.

Altre fotografie (bacheca)

Castel Bolognese (Ra)/ Ripristinata la bacheca anarchica (dopo il vandalismo), «A», n. 436, estate 2019.


Sono ora disponibili le video-registrazioni e le fotografie dell’evento su “Educazione – Arte – Anarchia” (Castel Bolognese, 18 maggio 2019)

Video Convegno 18 maggio 2019 (mattino)

Video Laboratori (pomeriggio)

Lucilla Salimei e Andrea Papi

Fotografie del Convegno e dei laboratori

► Resoconto di Andrea Papi, Convegno (e maltempo) a Castel Bolognese (Ra), «A», n. 436, estate 2019.

________________________________

Pubblica riflessione con dibattito, organizzata dalla BLAB (Biblioteca Libertaria Armando Borghi) di Castelbolognese, in collaborazione con l’Assemblea degli Anarchici Imolesi, la Biblioteca Comunale “Luigi Dal Pane” e il MCE (Movimento di Cooperazione Educativa) – Gruppo Territoriale di Ravenna

 Educazione – Arte – Anarchia

Castel Bolognese – Teatrino del Vecchio Mercato, Via Rondanini 19 – Sabato 18 maggio 2019

 Locandina                                                                    ► Pieghevole


EDUCAZIONE E LIBERTÀ. Giro di presentazioni in Sicilia con Andrea Papi (aprile 2019).

Il libro Educazione e Libertà, che riporta gli atti del convegno di Castel Bolognese del 22 ottobre 2017, edito dalle Edizioni La Fiaccola, sarà presentato in Sicilia dal suo curatore, Andrea Papi. Queste le scadenze: Venerdì 5 aprile, Palermo. / Domenica 7 aprile, Ragusa (nell’ambito della manifestazione Lib(e)ri a Ragusa, alle ore 17, Palazzo Garofalo./ Lunedì 8 aprile, Enna. Martedì 9 aprile, Avola, circolo ARCI. Per maggiori informazioni su luoghi ed orari, scrivere alla redazione di «Sicilia Libertaria».

Pubblicati gli Atti del Convegno su “Educazione e Libertà”

Sono stati pubblicati in volume gli Atti del Convegno su “Educazione e Libertà” tenutosi a Castel Bolognese il 22 ottobre 2017, organizzato dalla Biblioteca Libertaria “Armando Borghi”, in collaborazione con l’Assemblea degli Anarchici Imolesi, la Biblioteca Comunale “Luigi Dal Pane” di Castel Bolognese e il Movimento di Cooperazione Educativa (MCE) – Gruppo Territoriale di Ravenna. Il libro, a cura di Andrea Papi, è stato stampato dalla Casa editrice “La Fiaccola” di Ragusa ed è in vendita al costo di Euro 12,00. Chi fosse interessato ad acquistarlo è invitato a rivolgersi all’editore: Edizioni “La Fiaccola”, via Garibaldi 2 A – 97100 Ragusa

mail: info@sicilialibertaria.it  /  ccp 1025557768 Intestato ad Associazione Culturale Sicilia Punto L – Ragusa

Educazione e liberta_cop

► Scheda editoriale (quarta di copertina)   ► Indice

Recensione in «Sicilia Libertaria» (n. 396, luglio-agosto 2019)


Archivio Homepage 2019


Archivio Homepage 2018


Archivio Homepage 2017


Archivio Homepage 2016 


Biblioteca Libertaria fondata nel 1916 a Castel Bolognese