Ultimo aggiornamento al sito: 25 novembre 2023
Raccolta fondi per aiutare la BLAB a fare fonte ai danni subiti a causa della alluvione del 16 e 17 maggio 2023
Le inondazioni che il 16 e 17 maggio 2023 hanno colpito molte località della Emilia Romagna, compresa Castel Bolognese, hanno provocato notevoli danni alla Biblioteca Libertaria “Armando Borghi”. In questo momento particolarmente difficile della sua vita la BLAB fa appello a tutti coloro che apprezzano la sua attività. Per far fronte ai danni subìti e ripartire serviranno molto lavoro e molti soldi. Se volete aiutarci a superare questo momento di particolare difficoltà, potete inviare un contributo economico fin da ora. Anche somme modeste possono servire. Con il vostro aiuto, tutti insieme, ce la possiamo fare.
Per inviare le sottoscrizioni si può effettuare un bonifico al conto corrente bancario della BLAB, presso CREDIT AGRICOLE – Agenzia di Castel Bolognese. Il codice IBAN, intestato a Biblioteca Libertaria Armando Borghi – Soc. Coop. è:
IT16 C 06230 67530 000030040805
Castel Bolognese, Piazza Bernardi (17 maggio 2023)
PARLANO DI NOI
► Linda Maggiori, Libri sott’acqua, archivi devastati: il lavoro sommerso delle biblioteche, «Il Manifesto», 23 maggio 2023.
► Carlo Raggi, Castel Bolognese lotta per rialzarsi. Danni in biblioteca e pure nei caveau, «QN – Carlino Ravenna», 7 giugno 2023.

► Michela Ricci, Maddalena Nenzioni e l’arte del restauro. La nuova vita dei libri antichi, «Il nuovo Diario Messaggero» (Imola), n. 34, 13 luglio 2023.
Incontro pubblico
IL FEDERALISMO LIBERTARIO TRA STORIA E PRESENTE
Da Proudhon al confederalismo democratico in Kurdistan
Castel Bolognese – Sabato 2 dicembre 2023
► Programma del Convegno (pdf)
► Locandina (pdf)
Convegno su Claudio Venza
Trieste, 23 e 24 novembre 2023
► Locandina (pdf)
Figlie della Rivoluzione
Reggio Emilia, 11 novembre 2023
Interventi di: Enrico Acciai, Eva Cecchinato, Valeria Giacomoni, Gianpiero Landi, Massimo Ortalli, Elena Papadia, Giorgio Sacchetti.
Claudio Silingardi intervista Fiamma Chessa e Claudia Pinelli.
900Fest edizione 2023
Forlì, 25 – 28 ottobre 2023
A COSA SERVE LA SCUOLA?
Donne, scuola e islam
La prima giornata è dedicata a un incontro internazionale che prende spunto da una citazione di Soheib Bencheikh, già muftì di Marsiglia, secondo il quale oggi “Il velo che protegge è l’istruzione”. Parteciperanno: Bochra Bel Haj Hmida, avvocata e femminista tunisina, già deputata, Giuliana Sgrena, giornalista, Sapeda, attivista afghana, Cinzia Sciuto, filosofa, Somayeh Haghnegahdar, filmmaker iraniana, Tiziana Dal Pra, attivista e fondatrice di “Trama di Terre”, Jamila Hassoune, libraia marocchina, Maria Cristina Rossi, Coordinamento Italiano di Sostegno alle Donne Afghane. Coordina: Raffaella Baccolini.
Uguaglianza, merito, competenze, buone pratiche
Cercheremo di discutere a partire da alcune domande: se la scuola stia tenendo fede alla sua missione di levatrice di una società egualitaria e inclusiva, se sia ancora valida una tradizione pedagogica segnata dal primato del liceo classico, su cosa significhi e cosa comporti la parola “merito”, su quale debba essere il rapporto fra scuola e lavoro. Racconteremo poi buone pratiche di oggi e anche di ieri, dai Maestri di strada di Napoli alle scuole popolari di Salvemini e di come funziona la scuola in altri paesi dell’Europa. Infine una sezione sarà dedicata alla domanda: come insegnare la Shoah? Parteciperanno: Luigi D’Elia, Alessandro Mariani, Tommaso Codignola, Carlo De Maria, Carla Xodo, Gianfranco Staccioli, Michele Battini, Fabio Levi, Claudio Giunta, Paola Traversa, Cesare Moreno, Santa Parrello, Filomena Massaro, Franco Lorenzoni, Guido Armellini, Marco Oberti, Moris Triventi, Marco Petzalis, Gianluca Argentin, Fiorella Farinelli, Orazio Giancola, Fabio Minazzi, Adolfo Scotto di Luzio, Giovanni Cominelli, Anna Maria Ajello, Wlodek Goldkorn…
Nel centenario della nascita, ospiteremo lo spettacolo di narrazione di Luigi D’Elia, “Cammelli a Barbiana”, sulla storia e la figura di Don Milani.
Qui il link al programma completo (sito 900Fest)
Maurizio Antonioli (1945-2023)
► Biblioteca Franco Serantini, Maurizio Antonioli ci ha lasciati, 28 settembre 2023; Massimo Ortalli, Ricordando Maurizio Antonioli, «Umanità Nova», a. 103, n. 31, 29 ottobre 2023.
► Interviste e testi di Maurizio Antonioli.
Ronald Creagh (1929-2023)
► Giorgio Sacchetti, Ronald Creagh (1929-2023), «Umanità Nova», a. 103, n. 27, 24 settembre 2023.
► Locandina (in pdf)
► Fotografie scattate durante la serata (da Francisco Soriano)
Le Cucine del Popolo 2023
Massenzatico (Reggio Emilia) – 13-15 ottobre
Marc Augé (1935 – 2023)
► Francesco Antonelli, Marc Augé. Possibilità e limiti della “surmodernità”, «Il Manifesto», 26 luglio 2023.
► Comunicato stampa ► Locandina
► Videoregistrazione dell’evento
Annullato l’OPEN DAY della BLAB
A causa delle inondazioni che hanno colpito molte località della Romagna, e che il 17 maggio 2023 hanno riguardato anche Castel Bolognese provocando notevoli danni alla BLAB, l’Open Day della Biblioteca, previsto per i giorni dal 27 al 29 maggio, è annullato. Quando avremo liberato tutti i locali, compresa la cantina, dall’acqua e dal fango e avremo fatto la conta dei danni subìti, diffonderemo un comunicato. Grazie a tutti coloro che, in questa drammatica circostanza, ci hanno espresso la loro solidarietà.
► Locandina (in pdf)
Pubblicato un nuovo volume delle “Opere Complete” di Errico Malatesta
– E. Malatesta, “Anarchismo realizzabile e realizzatore”. Pensiero e Volontà e ultimi scritti (1924-1932), con saggio introduttivo di Roberto Carocci, 2023, pp. XXIX-368.
– Indice del volume (1924-1932)
► Saggio introduttivo di Roberto Carocci, Gli ultimi anni di Errico Malatesta sotto il fascismo
- Link diretto alla pagina di questo sito dedicata alle Opere Complete di Errico Malatesta.
Associazione delle Amiche e degli Amici della Biblioteca Libertaria Armando Borghi
► Comunicato stampa ► Locandina
► Associazione Amiche e Amici della Biblioteca Borghi, Sulla situazione in Iran, «Cenerentola», n. 258, dicembre 2022.
► Francisco Soriano, Il movimento acefalo Donna Vita Libertà, «Carmilla online», 15 gennaio 2023.
► Claudia Fanti, Cosa succede in Iran? Dialogo con il ravennate Francisco Soriano, scappato dal Paese dopo sequestri e torture, «RavennaNotizie.it», 22 gennaio 2023.
Fotografie scattate durante l’evento (Giulio Sagradini, Francisco Soriano e Claudio Neri)
Video-registrazione dell’evento (dalla pagina Facebook della Associazione amici BLAB)
► Programma e info per collegarsi
Presentazione del libro di Gianfranco Miro Gori
Ceppo e Mannaia
Faenza, Museo del Risorgimento – venerdì 16 dicembre 2022, ore 18,00
► Locandina (in pdf)
Alessio Lega in concerto
Mama’s Club, Circolo ARCI Scintilla, Via S.Mama, 75 – RAVENNA
Venerdi 9 dicembre 2022, ore 21
“LA RESISTENZA IN CENTO CANTI”
Alessio Lega: voce e chitarra; Guido Baldoni, fisarmonica e voce; Rocco Marchi: basso e percussioni
► Sito: http//www.mamasclub.it
Claudio Venza (1946 – 2022)
Il 27 ottobre 2022 è morto Claudio Venza, docente universitario di storia contemporanea e anarchico. Storico di valore, militante del Gruppo “Germinal” di Trieste e della Federazione Anarchica Italiana (FAI), tra i protagonisti del ‘68 a Trieste, autore di numerosi testi, co-fondatore e poi per diversi anni co-direttore della rivista “Spagna Contemporanea”.
► Gruppo Germinal (Trieste), Ciao Claudio / ► Lutti. Claudio Venza, «Sicilia Libertaria», n. 431, novembre 2022 / ► Cristina [Tonsig], A Claudio anarchico triestino, «Umanità Nova», 6 novembre 2022 / ► Marco Gabbas, In morte di un professore anarchico, «Carmilla online», 25 novembre 2022 / ► La morte di Claudio Venza (dal sito di Rifondazione Comunista)
900Fest edizione 2022
Forlì, 26 – 29 ottobre 2022
Dallo Stato liberale allo Stato fascista alla Repubblica \ Mussolini e la Romagna \ I tre amici della vallata: Mussolini, Arpinati, Bombacci (il socialista, l’anarchico, il comunista) \ Dall’assalto a Palazzo D’Accursio alla scelta antifascista. La vicenda di Leandro Arpinati \| Due diplomatici all’avvento del fascismo: Raniero Paulucci di Calboli e Giacomo Barone Rosso \ Il primo antifascismo in Romagna: l’Uli, il Pil, Tonino Spazzoli e i Generali inglesi \ I padroni del vapore e il fascismo \ Come fu possibile? Neutralismo, interventismo e avvento del fascismo \ Il decennio dell’antifascismo e la letteratura impegnata \ Cos’è il fascismo? \ Il modello fascista. Si può parlare di fascismo oggi? \ Il mondo dopo l’Ucraina \ L’Ucraina e l’Europa \ Fascismi e internazionalismo democratico
IL PROGRAMMA
900fest è un festival di storia organizzato dalla Fondazione Alfred Lewin di Forlì e da altre realtà del territorio e patrocinato da Comune e Regione, che vuole guardare al passato, ma al contempo interrogarsi sul presente.
Convegno su Cornelius Castoriadis
Pisa, 28 ottobre 2022
24 ore per Julian Assange: Pianeta Terra, 15 ottobre 2022
► Programma (dal sito «La Bottega del Barbieri»)
Libri Amore e Anarchia
ALESSIO LEGA IN CONCERTO
Martedì 6 settembre 2022 – presso il Circolo ARCI “Gianni Dalmonte” di Castel Bolognese – Via Emilia Interna 137
Apertura ore 20.00 – Ingresso: offerta libera
L’intero incasso della serata sarà devoluto alla Biblioteca Libertaria Armando Borghi
► Comunicato stampa ► Locandina ► Volantino
► Resoconto dell’evento (con ringraziamenti)
► Foto dell’evento (di Francisco Soriano)
Raccolta fondi per ricavare un deposito/magazzino nella cantina della BLAB
La Biblioteca Libertaria “Armando Borghi” lancia un appello rivolto a tutti coloro che apprezzano la sua attività. Servono 25mila euro per ampliare gli spazi destinati alla conservazione dei documenti.
► Comunicato integrale sulla raccolta fondi
Per inviare le sottoscrizioni si può effettuare un bonifico al conto corrente bancario della BLAB, presso CREDIT AGRICOLE – Agenzia di Castel Bolognese. Il codice IBAN, intestato a Biblioteca Libertaria Armando Borghi – Soc. Coop. è:
IT16 C 06230 67530 000030040805
Il G8 di Genova : la ricerca della verità
Per ricordare le vicende di Genova e la tragica uccisione di Carlo Giuliani (20 luglio 2001)
Castel Bolognese, Chiostro del Palazzo Comunale – lunedì 25 luglio 2022 – ore 21,00 – Ingresso libero
Proiezione di un filmato prodotto da RAI 3 e dibattito con il giornalista Lorenzo Guadagnucci
► Comunicato stampa ► Locandina
► Fotografie dell’evento (a cura di Francisco Soriano)
Migranti tra utopia e sogno
Cronache di viaggio dal Brasile con l’esperienza libertaria della Colonia Cecilia, dagli Appennini all’Argentina, i lavoratori italiani in Svizzera
Spettacolo del “Gruppo Teatro Civile della Fraternal Compagnia”
Castel Bolognese, Chiostro del Palazzo Comunale – Sabato 2 luglio 2022 – ore 21,00 – Ingresso libero
► Comunicato stampa ► Presentazione del GTC
► Massimo Ortalli, Migranti tra utopia e sogno [testo introduttivo allo spettacolo, letto in pubblico in occasione delle rappresentazioni di Imola (24 giugno) e Castel Bolognese (2 luglio 2022)]
► Fotografie dello spettacolo (a cura di Francisco Soriano)
► Videoregistrazione dell’evento (a cura di Marco Capiani)
Hakim Bey (1945-2022)
►Hakim Bey in Anarcopedia (link diretto) [Peter Lamborn Wilson (New York 1945 – Saugerties, USA, 22 maggio 2022), più noto con lo pseudonimo di Hakim Bey, è un anarco-situazionista e scrittore statunitense con influenze legate al sufismo, al misticismo e all’esoterismo in generale. É uno dei maggiori esponenti della controcultura americana degli anni Ottanta, si autodefinisce «anarchico-ontologico» ed è noto soprattutto per avere teorizzato le TAZ o Zone di autonomia temporanea].
► Raf Valvola Scelsi, La scomparsa di Hakim Bey, l’anarchico del piano astrale, «Il Manifesto», 25 maggio 2022 / Luca Valtorta, Hakim Bey, una delle figure di spicco della cultura Cyberpunk, è morto, «La Repubblica», 24 maggio 2022.
Iniziative per il cinquantenario della morte di Franco Serantini – Pisa, 3 – 14 maggio 2022
► Programma e istruzioni per collegarsi
Valerio Evangelisti ( 1952 – 2022)

► Marco Trotta, Valerio Evangelisti, l’assalto al cielo della fantascienza, «Il Manifesto», 20 aprile 2022 / Marco Malvestio, Valerio Evangelisti, scrittore totale e militante, «Doppiozero», 23 aprile 2022.
► Progetto Street art un murale dedicato ad Armando Borghi, «6 in Unione», n. 1, marzo 2022.
► Alessandro Santagata, Il cesello politico tra ricordo, memoria e carte dei tribunali, «Il Manifesto», 24 marzo 2022. [«Andai perché ci si crede. Il testamento dell’anarchico Serantini», un libro di Michele Battini edito da Sellerio]
Il Venerdì libertario – 25 marzo 2022
Dalla Banda del Matese alle Camere del Lavoro
3° incontro online del ciclo “L’alba del Sol dell’Avvenire”
► Programma e istruzioni per collegarsi
Biblioteca Franco Serantini – Ghezzano (Pisa)
Incontro con Davide Conti su
L’uso pubblico della storia
17 marzo 2022 – ore 17:30 / con collegamento online
► Programma e istruzioni per collegarsi
Il Venerdì libertario – 18 febbraio 2022
Emilio Covelli tra Marx e Bakunin
2° incontro online del ciclo “L’alba del Sol dell’Avvenire”
► Programma e istruzioni per collegarsi
Biblioteca Franco Serantini – Ghezzano (Pisa)
Incontro con Angelo d’Orsi sul “Biennio nero 1921-1922”
10 febbraio – ore 17:00 / con collegamento online
Il Venerdì libertario – 10 febbraio 2022
Incontro online con Stefania Maurizi sul caso Assange
► Programma e istruzioni per collegarsi
Il Venerdì libertario – 28 gennaio 2022
Incontro online con Yurii Colombo sulla storia dell’URSS
► Programma e istruzioni per collegarsi
Il Venerdì libertario
Ciclo di incontri online “L’alba del Sol dell’Avvenire”
► Programma e istruzioni per collegarsi
Quest’anno vi auguriamo Buon Anno con un manifesto realizzato dall’artista Elisa Pellacani per i nostri compagni di Reggio Emilia
In occasione del 52° anniversario della strage di Piazza Fontana (12 dicembre) e della morte di Giuseppe Pinelli (15 dicembre 1969)
Sabato 4 dicembre 2021, ore 16:00. Castel Bolognese, Teatrino del Vecchio Mercato, via Rondanini, 19. Organizzato dalla «Associazione delle Amiche e degli Amici della BLAB», in collaborazione con la Biblioteca Comunale “Luigi Dal Pane”.
Incontro pubblico con Claudia Pinelli
Sarà proiettato il docu-film “Pino – Vita accidentale di un anarchico” (regia di Claudia Cipriani, 2019, min. 68).
► Locandina (in pdf) ► Scheda sul filmato
► Silvia Calvi, “Giuseppe Pinelli, nostro padre”: la vita dell’anarchico raccontata dalle figlie in una graphic novel, «Corriere della Sera», 8 dicembre 2021.
► Vedi la videoregistrazione dell’evento, con l’intervento di Claudia Pinelli e il dibattito