Conferenze, Conversazioni, Presentazioni di libri

Per i Convegni e i Seminari organizzati dalla Blab si veda la pagina apposita

_____________________________________________

 

Anno 2017

Il sole dell’avvenire

La Biblioteca Libertaria “Armando Borghi”, in collaborazione con la Biblioteca Comunale «Luigi Dal Pane» di Castel Bolognese, ha organizzato una serata di presentazione della trilogia “Il sole dell’avvenire”, il ciclo di romanzi di Valerio Evangelisti dedicati alla storia del socialismo  in Emilia Romagna dal 1875 al 1950. Castel Bolognese, Teatrino del Vecchio Mercato, Via Rondanini, 19.  Venerdì 19 maggio 2017 – ore 20,45.
Presentazione di Massimo Ortalli.  Video-conferenza con Valerio Evangelisti.

Il sole dell'avvenire

Locandina               ► Comunicato stampa                   ► Pieghevole

Il sole dell’avvenire (videoregistrazione della serata).

__________________________________________________________________________

Anno 2016

Serata dedicata a Luigi Fabbri

Venerdì 6 maggio 2016, ore 20,45 – Castel Bolognese, Teatrino del Vecchio Mercato [in collaborazione con la Biblioteca Comunale “Luigi Dal Pane”]

Presentati a Castel Bolognese due libri riguardanti l’intellettuale e militante anarchico Luigi Fabbri, pubblicati di recente a cura di Massimo Ortalli, con la presenza del curatore e introduzione di Gianpiero Landi.

► Luigi FABBRI, La prima estate di guerra. Diario di un anarchico (1 maggio-20 settembre 1915), con prefazione di Roberto Giulianelli, Pisa, BFS, 2015.

► La biblioteca perduta di Luigi Fabbri. Mille titoli di editoria sociale (1871-1926), Bologna, Bononia University Press, 2015.

Luigi Fabbri_Diario_copBiblioteca perduta Fabbri

► Leggi il comunicato stampa                             ► volantino


Imola, Biblioteca Comunale, sabato 6 febbraio 2016, ore 10,30.

Presentazione del libro La biblioteca perduta di Luigi Fabbri. Mille titoli di editoria sociale (1871-1926), Bologna, Bononia University Press, 2015, con la partecipazione del curatore Massimo Ortalli e di Gianpiero Landi in rappresentanza della Biblioteca Libertaria “Armando Borghi”.

Vedi il cartoncino invito della BIM.

 

Anno 2015

In occasione del Trentennale della fondazione della Cooperativa che gestisce la Biblioteca Libertaria “Armando Borghi”

Mercoledì 4 novembre 2015, ore 20,45 – Castel Bolognese, Teatrino del Vecchio Mercato [in collaborazione con la Biblioteca Comunale “Luigi Dal Pane”].

Presentazione del libro «Utopia e azione. Per una storia dell’anarchismo in Italia (1848-1984)» (Milano, Elèuthera, 2015), con l’autore Antonio Senta e lo storico Jacopo Frey. Introduzione di Gianpiero Landi.

Utopia e azione_cop1


Anno 2014

3° Ciclo di “Conversazioni in Biblioteca”

Castel Bolognese, Saletta della Biblioteca Borghi.

Sabato 4 ottobre 2014, ore 16,30: Franco Melandri su  “Per un buon uso dell’utopia: l’utopismo come pratica antiutopica”.

 Sabato 8 novembre 2014, ore 16,30: Andrea Papi e Luciano Nicolini su “I libertari, la sanità e la previdenza”.

 ► Sabato 6 dicembre 2014, ore 16,30: Andrea Papi e Luciano Nicolini su “I libertari, la giustizia e la sua amministrazione”.

____________________________________________________

Venerdì 11 aprile 2014, ore 21 Castel Bolognese, Sala di Lettura Biblioteca Comunale “Luigi Dal Pane” [in collaborazione con la Biblioteca Comunale “L. Dal Pane”]

Presentazione del libro di Massimo OrtalliRitratti in piedi. Dialoghi fra storia e letteratura” (Imola, La Mandragora, 2013), con la presenza dell’autore. Introduzione di Gianpiero Landi.

libro ortalli


Anno 2013

2° Ciclo di “Conversazioni in Biblioteca”

Castel Bolognese, Saletta della Biblioteca Borghi.

Sabato 5 ottobre 2013, ore 10: Andrea Papi e Luciano Nicolini su “Aggressività e solidarietà”.

 ► Sabato 2 novembre 2013, ore 10: Andrea Papi e Luciano Nicolini su “Famiglia e comunità”.

 ► Sabato 7 dicembre 2013, ore 10: Andrea Papi e Luciano Nicolini su “Eredità e ambiente”.

_______________________________________________

Venerdì 10 maggio 2013, ore 21 – Castel Bolognese, Teatrino del Vecchio Mercato [in collaborazione con: Comune di Castel Bolognese/Assessorato alla Cultura – Biblioteca Comunale “L. Dal Pane”]

Gruppo Jamin-à

Aveva un solco lungo il viso

Progetto multimediale

danza/reading/concerto musicale/filmato

Anna Palumbo · fisarmonica/voce

Gianni Penazzi · chitarre/voce

Barbara Zanoni · danza

Francesca Airaudo · voce narrante

Milko Merloni · contrabbasso/basso elettrico

Coreografia: Barbara Zanoni

Produzione: Werkstatt Theater Bolzano

Ultimo evento speciale di “Libri a catinelle 2013” dedicato alla canzone d’autore. Il Gruppo Jamin-à è una formazione italo-francese, con sede a Bolzano e a Lugo di Ravenna, che propone spettacoli di teatro-concerto mirati ad offrire spunti di riflessione e analisi di argomenti attuali. Lo spettacolo multimediale (danza/reading/concerto musicale/filmato) “Aveva un solco lungo il viso” è ispirato alla poetica e alla musica di Fabrizio De Andrè e George Brassens. Si tratta di una rappresentazione in cui canzoni note e meno note si intrecciano ai passi di danza teatrale, a brevi letture di brani poetici e letterari (Luzi, Cardinal, Brecht, Malatesta, Borges, don Milani, Gandhi, Dino Campana, Testori, Pasolini, Etty Hillesum…) attraversando i territori dell’amore, della spiritualità, della società, della pace: quattro quadri organizzati a raggruppamenti ed evocati dal filmato alle spalle dell’ensemble. Lo spettacolo riesce a creare atmosfere intense e coinvolgenti suggerendo riflessioni e offrendo un appassionato omaggio ad alcuni grandi autori, poeti, musicisti del secolo breve.

____________________________________________

1° Ciclo di “Conversazioni in Biblioteca”

Castel Bolognese, Saletta della Biblioteca Borghi.

 ► Sabato 2 febbraio 2013, ore 10: Andrea Papi e Luciano Nicolini su “Politica e antipolitica”.

 ► Sabato 2 marzo 2013, ore 10: Andrea Papi e Luciano Nicolini su “Elezioni: un commento a caldo”.

 ► Sabato 6 aprile 2013, ore 10: Andrea Papi e Luciano Nicolini su  “L’uso del denaro pubblico”.

 ► Sabato 2 marzo 2013, ore 10: Andrea Papi e Luciano Nicolini su “Corruzione e incompetenza”.

 ► Sabato 6 aprile 2013, ore 10: Andrea Papi e Luciano Nicolini su “Spese per la difesa o spese per l’aggressione?”.


Anno 2012

Martedì 8 maggio 2012, ore 21 – Castel Bolognese, Teatrino del Vecchio Mercato  [in collaborazione con la Biblioteca Comunale “Luigi Dal Pane”]

Presentazione del libro di Stefano Boni “Culture e poteri: un approccio antropologico” (Milano, Elèuthera, 2011), con la presenza dell’autore.

Proiezione del video “Un’idea esagerata di libertà” in occasione del 25° anniversario della casa editrice Elèuthera, libri per una cultura libertaria.

ELLUL cover.indd


Martedì 3 aprile 2012, ore 21 – Castel Bolognese, Teatrino del Vecchio Mercato [in collaborazione con la Biblioteca Comunale “Luigi Dal Pane”]

Presentazione del libro di Andrea Papi “Quando ero la dada con i baffi” (Ragusa, La Fiaccola, 2011), con la presenza dell’autore.

la dada coi baffi


Anno 2011

Domenica 18 settembre 2011, ore 21 – Castel Bolognese, Teatrino del Vecchio Mercato [in collaborazione con la Biblioteca Comunale “Luigi Dal Pane”]

Presentazione del primo volume delle “Opere Complete” di Errico Malatesta,

““Un lavoro lungo e paziente…”. Il socialismo anarchico dell’Agitazione (1897-1898)” (Milano, Zero in Condotta/ Ragusa, La Fiaccola, 2011), con Davide Turcato, curatore dell’opera, e Maurizio Maggiani, scrittore.

Opere Malatesta vol 1898-99

Vedi la locandina.


Martedì 10 maggio 2011, ore 20,30 – Castel Bolognese, Teatrino del Vecchio Mercato [in collaborazione con la Biblioteca Comunale “Luigi Dal Pane”]

Venti anni di storia attraverso le pagine di “Una Città”, con Gianni Saporetti, direttore responsabile, e Paola Sabbatani, redattore della rivista “Una Città” (Forlì).

Una Città_cop8Una Città_cop170

_______________________________________________________________________

Lunedì 11 aprile 2011, ore 20,30 – Castel Bolognese, Teatrino del Vecchio Mercato [in collaborazione con la Biblioteca Comunale “Luigi Dal Pane”]

Presentazione del libro “Quando Mussolini non era fascista. Dal socialismo rivoluzionario alla svolta autoritaria, storia della formazione politica di un dittatore” (Roma, Newton Compton, 2008), con l’autore Paolo Cortesi e lo storico Antonio Senta.

Cortesi_Mussolini

Vedi la locandina.

________________________________________________

Lunedì 4 aprile 2011, ore 20,30 – Castel Bolognese, Teatrino del Vecchio Mercato  [in collaborazione con la Biblioteca Comunale “Luigi Dal Pane”]

La rivista “Cenerentola” presenta “I paesi del Mediterraneo dalla crisi economica alla crisi politica”, con Toni Iero (economista) e Luciano Nicolini (antropologo, editore della rivista).

Cenerentola

________________________________________________

In occasione del “Giorno della memoria” (27 gennaio 2011)

Martedì 25 gennaio 2011, ore 20,30 – Castel Bolognese, Teatrino del Vecchio Mercato [in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Castel Bolognese – la Biblioteca Comunale “Luigi Dal Pane” – l’Istituto Comprensivo Carlo Bassi]

Conferenza “L’estraneo tra noi. Dai campi di sterminio ai “campi nomadi” al piano emergenza del 2008”. Relazioni di Mauro Raspanti (presidente del Centro Furio Jesi di Bologna): “L’estraneo tra noi: l’immagine dello “zingaro” nell’arte” e di Dimitris Argiropoulos (docente a contratto della Facoltà di Scienze della Formazione presso l’Università di Bologna, nonché attivista della Federazione Romanì): “Dai campi di sterminio ai “campi nomadi”.

Giorno Memoria 2011

Vedi la locandina e la cartolina con il programma di tutte le iniziative organizzate dal Comune di Castel Bolognese.


Anno 2010

Venerdì 29 ottobre 2010, ore 21 – Castel Bolognese, Teatrino del Vecchio Mercato [in collaborazione con la Biblioteca Comunale “Luigi Dal Pane”]

Emma e Nello Garavini_foto 2Emma e Nello Garavini_foto 3

Serata in ricordo di Emma Neri e Nello Garavini. In occasione della pubblicazione del libro di Nello Garavini “Testimonianze. Anarchismo e antifascismo vissuti e visti da un angolo della Romagna” (Imola, La Mandragora, 2010). Interventi di Gianpiero Landi e Massimo Ortalli. A seguire: testimonianze e ricordi (di castellani e non) e letture di brani.

libro Nello Garavini

Vedi la locandina.

Il messaggio della FARJ (Federação Anarquista do Rio de Janeiro).

_______________________________________________

Sabato 9 ottobre 2010, ore 16 – Castel Bolognese, Teatrino del Vecchio Mercato [in collaborazione con la Biblioteca Comunale “Luigi Dal Pane”]

Presentazione del libro “La fine del socialismo? Francesco Saverio Merlino e l’anarchia possibile”, Atti del convegno di studi tenutosi a Imola il 1 luglio 2000, a cura di Gianpiero Landi (Chieti, Centro Studi Libertari “Camillo di Sciullo”, 2010). Con la presenza del curatore Gianpiero Landi e di Roberto Zani.

Atti Merlino_cop300


Mercoledì 23 giugno 2010, ore 21 – Castel Bolognese, Centro Sociale Ricreativo-Culturale Castellano (viale Umberto I, n° 48)

Conferenza su “La grande crisi economica di inizio secolo”. Relatore: Toni Iero (economista, redattore rivista Cenerentola). Con introduzione di Roberto Zani.

Toni Iero_01

Vedi la locandina.

__________________________________________________

Sabato 15 maggio 2010, ore 16 – Castel Bolognese, Teatrino del Vecchio Mercato [in collaborazione con la Biblioteca Comunale “Luigi Dal Pane”]

Presentazione del libro di Gustav Landauer (Karlsruhe 1870 – Munchen 1919) “La rivoluzione”, a cura di Ferruccio Andolfi (Parma, Diabasis, 2008), con la presenza del curatore Ferruccio Andolfi (Univ. di Parma) e di Gianfranco Ragona (Univ. di Torino).

Landauer_01Landauer_02

__________________________________________________

Venerdì 23 aprile 2010, ore 21 – Castel Bolognese, Teatrino del Vecchio Mercato [in collaborazione con la Biblioteca Comunale “Luigi Dal Pane”]

Presentazione del libro di Maurizio Benvenuti “Gentilissimo. La Toponomastica del Sentimento” (Misano Adriatico, Belletti, 2008), con la presenza dell’autore. Introduzione di Andrea Papi.

Gentilissimo

_________________________________________________________________________

Anno 2009

Sabato 24 ottobre, ore 16.30 – Castel Bolognese, Teatrino del Vecchio Mercato [in collaborazione con la Biblioteca Comunale “Luigi Dal Pane”]

fabbri luce 04fabbri luce 05

Presentazione del libro di Margareth Rago “Tra storia e libertà. Luce Fabbri e l’anarchismo contemporaneo” (Milano, Zero in Condotta, 2008). Introduzione di Gianpiero Landi, seguita dalla lettura in pubblico di brani dalle opere di Luce Fabbri.

margareth rago

Vedi la locandina.

__________________________________________________

Sabato 30 maggio – Saletta della Biblioteca Borghi

Incontro di solidarietà per l’Abruzzo, a seguito del terremoto, con Edoardo Puglielli della FAI dell’Aquila.

___________________________________________________

Venerdi’ 8 maggio, ore 20:45 – Castel Bolognese, Teatrino del Vecchio Mercato [in collaborazione con la Biblioteca Comunale “Luigi Dal Pane”]

Presentazione del libro di Tomaso Marabini, Giorgio Sacchetti e Roberto Zani “Attilio Sassi detto Bestione. Autobiografia di un sindacalista libertario (1876-1957)” (Milano, Zero in Condotta, 2008), con la presenza degli autori Tomaso Marabini e Roberto Zani. Introduzione di Gianpiero Landi.

Attilio Sassi

___________________________________________________

In occasione del “Giorno della memoria” (27 gennaio 2009)

In collaborazione con: Comune di Castel Bolognese/Assessorato alla Cultura – Biblioteca Comunale “Luigi Dal Pane” – Istituto Comprensivo Carlo Bassi.

Giovedi’ 29 gennaio, ore 20,45 – Castel Bolognese – Teatrino del Vecchio Mercato.

Presentazione del Dvd  A forza di essere vento. Lo sterminio nazista degli Zingari”.  Introduzione e commento di Paolo Finzi, redattore di “A rivista anarchica” (Milano)

Venerdì 30 gennaio, ore 8,30 e 10,30 – Castel Bolognese – Teatrino del Vecchio Mercato. Presentazione, a cura di Paolo Finzi, del Dvd agli alunni delle classi seconde e terze della Scuola Media “G. Pascoli”.

Giorno Memoria 2009

Vedi la locandina. 

Vedi il Comunicato stampa del Comune di Castel Bolognese.

Per approfondire: Arrivarono ad Auschwitz a piedi, intervista a Paolo Finzi, «Una Città» (Forlì), n. 158, agosto-settembre 2008.

_________________________________________________________________________

Anno 2008

Domenica 19 ottobre 2008, ore 10 – Castel Bolognese, Teatrino del Vecchio Mercato [in collaborazione con la Biblioteca Comunale “Luigi Dal Pane”]

Presentazione del libro di Benito La Mantia e Gabriella CuccaLa voce di Pasquino. Un’indagine di Salvator Rosa nella Roma di papa Chigi” (Roma, Stampa Alternativa, 2008), con la presenza degli autori. Introduzione di Gianpiero Landi.

La voce di Pasquino

__________________________________________________________________________

Anno 2007

Sabato 29 settembre 2007, ore 17,30 – Castel Bolognese, Sala Carlo Doglio della Biblioteca Borghi.

Presentazione del libro di Benito La Mantia e Gabriella Cucca “L’Indice dei libri proibiti. Quattro secoli di censura cattolica”, prefazione di Lidia Menapace (Roma, Stampa Alternativa, 2007), con la presenza degli autori. Introduzione di Gianpiero Landi.

Libri proibiti

__________________________________________________________________________

Anno 2006

Sabato 25 novembre 2006

Inaugurazione dei nuovi locali della

Biblioteca Libertaria “Armando Borghi

Castel Bolognese – via Emilia Interna, 93/95

Riapertura al pubblico della Biblioteca Libertaria “Armando Borghi”, dopo un periodo di inattività di alcuni anni dovuto al trasloco e alla ristrutturazione edilizia dei nuovi locali. Inaugurazione della nuova sede, molto più ampia e funzionale rispetto a quella precedente.

Programma della giornata:

ore 16,00 – presso la Biblioteca Comunale “Luigi Dal Pane” (Piazzale Poggi, 1): presentazione del Dizionario Biografico degli Anarchici Italiani (2 voll., Pisa, BFS, 2003-2004). Relatori: Prof. Giampietro Berti (Università di Padova, Coordinatore nazionale dell’opera); Gianpiero Landi (Biblioteca Libertaria “A. Borghi”, collaboratore del Dizionario e coordinatore per l’Emilia-Romagna); Massimo Ortalli (curatore dell’Archivio Storico della Federazione Anarchica – Imola e collaboratore del Dizionario). Il Dizionario contiene le schede biografiche di circa 2300 anarchici italiani, tra cui ben 19 castellani e 350 emiliano-romagnoli.

ore 18,00 – trasferimento alla nuova sede della Biblioteca Libertaria “Armando Borghi” in via Emilia Interna, 93/95 per una visita guidata dei locali e dei fondi documentari.

ore 18,30 – buffet offerto a tutti i partecipanti. A seguire: musiche irlandesi con il gruppo folk “Dimondi”, canzoni del repertorio tradizionale libertario, letture di poesie.

Vedi la locandina.

__________________________________________________________________________

Una storia fatta di storie. Vite di libertari

Venerdì 19 maggio 2006, ore 17,30 – Forlì, Sala Centro Studi Garzanti c/o Hotel della Città, Corso della Repubblica, 117 [in collaborazione con la Rivista «Una Città»]

Presentazione del “Dizionario Biografico degli Anarchici Italiani” (2 voll., Pisa, BFS, 2003-2004), con la presenza di Maurizio Maggiani (scrittore) e di Gianpiero Landi (storico, fra i curatori dell’opera).

  DBAI_cop_1DBAI_cop_2

Vedi la locandina

Biblioteca Libertaria fondata nel 1916 a Castel Bolognese