Ficedl 2016
Sabato 9 – domenica 10 aprile 2016 al Circolo Anarchico Berneri, piazza di porta S. Stefano 1, Bologna
Incontro internazionale della Federazione internazionale dei centri studi e di documentazione libertari (Ficedl)
Sabato 9 aprile 2016:
ore 11 benvenuto e a seguire pranzo sociale
ore 15 assemblea delle varie realtà presenti. Giro di parola: presentazione delle ultime attività svolte, progetti in corso e futuri.
Ore 20 cena sociale. A seguire “Anarchia senza frontiere”. Un racconto a più voci su condizione e prospettive dei movimenti anarchici a livello internazionale.
Domenica 10 aprile 2016:
ore 9 workshops su
Rebal – vufind // Metaopac koha // DIY you book scanning // Arkiwi // ecc.
tavola rotonda finale
* * *
► leggi il resoconto dell’incontro, scritto da Gaia Raimondi, Un’esperienza d’archivio e autogestione, in «A rivista anarchica», a. 46, n. 409, estate 2016.
Riunione Ficedl a Lyon (Francia) settembre 2013
Riunione Ficedl a Lausanne (CH) aprile 1990
Riunione Ficedl a Milano novembre 1987
Cos’è la Ficedl?
La Fédération internationale des centres d’études et de documentation libertaires (FICEDL) è un organismo di coordinamento internazionale tra gli istituti che si occupano di documentazione relativa ai movimenti anarchici, nata a Marsiglia nel 1979. Il suo scopo fondante è creare una rete di sostegno reciproco e di scambio di informazioni, oltre a garantire una supervisione collettiva sulla conservazione del patrimonio culturale di tutto il movimento libertario. La Federazione, che non ha struttura e organico propri, si riunisce in incontri periodici organizzati a rotazione dai vari istituti aderenti cercando di impostare una politica di cooperazione, tenendo conto delle specificità di ciascun centro. L’adesione alla Federazione si basa su un “patto associativo”. Ci si incontra in tutta Europa ogni due anni.
Il canale di collegamento tra gli istituti è stato per diversi anni il bollettino «Anarchives», rivolto essenzialmente a una circolazione interna alla Federazione, pubblicato inizialmente a Parigi, poi a Marsiglia e quindi a Barcellona. Tra 1979 e 1982 ne escono quindici numeri, dalla grafica spartana, contenenti notizie sulle attività dei centri, segnalazioni di novità editoriali, di ricerche in corso di svolgimento e alcune recensioni. In seguito le uscite del bollettino sono state sospese, anche se una rubrica relativa alla FICEDL ha preso posto per alcuni anni nel «Bulletin» del Centre internationale de recherches sur l’anarchisme (CIRA) di Losanna.
leggi il patto di associazione a FICEDL