► Massimo Ortalli, Leggere l’anarchismo 4, «A» (Milano), a. 47, n. 421, dicembre 2017.
___________________________________________________________________________
►Comunicato stampa ► Locandina ► Programma ►Pieghevole
► Videoregistrazione del Convegno
► Dossier Lamberto Borghi. Per una pedagogia libera, laica, libertaria, a cura di G. Landi, «A», a. 47, n. 419, ottobre 2017, pp. 89-115 [un ricco dossier dedicato al “padre nobile” della pedagogia libertaria in Italia, con scritti di: Franco Cambi, Giovanna Carbonaro Gervasio, Francesco Codello, Goffredo Fofi, Grazia Honegger Fresco, Gianpiero Landi (e una intervista di Giampietro “Nico” Berti a L. Borghi)].
_________________________________________________________________________
Gli anarchici e la rivoluzione russa
Reggio Emilia, 1/2 dicembre 2017, Università di Modena e Reggio Emilia – Aula 1, Viale Allegri, 9 / Seminario organizzato da Biblioteca Panizzi e Archivio Famiglia Berneri
___________________________________________________________________________
Presentazione a Imola del libro di Mauro Balboni “Il Pianeta Mangiato”
Archivio Storico della FAI – Sabato 2 dicembre 2017 ore 17:30
► Copertina libro/ Due recensioni: Giuseppe Mastruzzo, Bontà verde e senza glutine, «L’Indice dei libri del mese», settembre 2017; Claudio Mazzolani, Il Pianeta Mangiato, «Umanità Nova», a. 97, n. 27, 8 ottobre 2017.
___________________________________________________________________________
__________________________________________________________________________
Convegno nazionale di studi su Luciano Della Mea
Pisa, 29 settembre 2017, Gipsoteca di Arte antica di piazza San Paolo all’Orto 20
Il 29 settembre 2017 si terrà a Pisa, nella Gipsoteca di Arte antica di piazza San Paolo all’Orto 20, il convegno di studi Luciano Della Mea. Un inquieto intellettuale nell’Italia del secondo ’900, organizzato dalla Biblioteca Franco Serantini, in collaborazione con la Fondazione di studi storici “Filippo Turati” di Firenze e l’Istituto De Martino di Sesto Fiorentino. Il convegno, che ha il patrocinio dell’Università di Pisa, fa parte del programma “Pisa e il 68”, un ciclo di iniziative dedicate ad approfondire il contesto del ’68, curate da Università di Pisa, Comune di Pisa, Biblioteca Franco Serantini, Cinema Arsenale, Scuola Normale Superiore.
Info e Contatti:
Telefono: 050.9711432 segreteria@bfs.it
► Programma in pdf
______________________________________________________
Prima Conferenza Internazionale delle Geografie e dei Geografi Anarchici – Geografia, cambiamento sociale e pratiche antiautoritarie
Reggio Emilia – Centro Studi Cucine del Popolo, via Beethoven 78/e, 21-23 settembre 2017 –http://www.cucine.arealibertaria.org/
Negli ultimi anni a livello internazionale vi è stata una notevole riscoperta dei geografi anarchici. Questa riscoperta è avvenuta sia a un livello accademico che a livello dei movimenti di base, sviluppando un rinnovato interesse sia per figure storiche come Piotr Kropotkin (1842-1921) e Elisée Reclus (1830-1905) sia per i contributi degli anarchici e degli antiautoritari dei giorni nostri alle lotte per la liberazione sociale in tutto il mondo. [leggi tutto]
► Programma [da «Umanità Nova”, a. 97, n. 22, 18 giugno 2017] ► Ma geografia fa rima con anarchia? Intervista a Federico Ferretti, «A», 418, estate 2017. / ► Federico Ferretti, Geografia e anarchia, «Umanità Nova», a. 97, n. 25 , 24 settembre 2017.
___________________________________________________________________________
____________________________________________________________________
Il sole dell’avvenire
La Biblioteca Libertaria “Armando Borghi”, in collaborazione con la Biblioteca Comunale «Luigi Dal Pane» di Castel Bolognese, ha organizzato una serata di presentazione della trilogia “Il sole dell’avvenire”, il ciclo di romanzi di Valerio Evangelisti dedicati alla storia del socialismo in Emilia Romagna dal 1875 al 1950. Castel Bolognese, Teatrino del Vecchio Mercato, Via Rondanini, 19. Venerdì 19 maggio 2017 – ore 20,45.
Presentazione di Massimo Ortalli. Video-conferenza con Valerio Evangelisti.
► Il sole dell’avvenire (videoregistrazione della serata).
►Locandina ► Comunicato stampa ► Pieghevole
___________________________________________________________________________
Pubblicata su «Malamente» (rivista libertaria delle Marche) n. 7 la trascrizione dell’intervento tenuto da Giulio Spiazzi la sera del 4 novembre 2016 al Teatrino del Vecchio Mercato di Castel Bolognese, nell’ambito del ciclo di incontri “Vaso, creta o fiore?”, organizzato dalla Blab. L’incontro era dedicato ai valori fondanti, ai percorsi e alle prospettive della REL, di cui Giulio è stato uno dei fondatori, oltre ad essere attualmente uno degli “accompagnatori” nella Piccola scuola libertaria Kether sulle colline di Verona:
► Giulio Spiazzi, La Rete per l’educazione libertaria, «Malamente» (Fano), n. 7, maggio 2017.
Pubblicato su «A» n. 416 un Dossier sulla Educazione libertaria che contiene, tra l’altro, un intervento di Rino Ermini, scritto per il seminario su “Insegnanti di convinzione libertaria nelle scuole istituzionali (problematiche)”, tenutosi a Imola il 26 e 27 novembre 2016, organizzato dalla BLAB nell’ambito del ciclo di incontri “Vaso, creta o fiore?”:
►Rino Ermini, La mia esperienza nella scuola statale/ Viola Bertoni e Claudio Orrù, Notizie dall’arcipelago Rel, «A», a. 47, n. 416, maggio 2017.
___________________________________________________________________________
Non accendiamo quel faro !
La Biblioteca Libertaria “Armando Borghi” aderisce all’Appello della Fondazione Alfred Lewin contro la proposta del Consiglio provinciale di Forlì-Cesena di riaccendere a Rocca delle Caminate il faro fatto costruire per Mussolini durante il ventennio fascista. Un faro che veniva acceso ogni volta che il duce stazionava in Romagna e che doveva vedersi in un raggio di 60 Km.
► Appello della Fondazione Alfred Lewin/ In memoria di Antonio Carini (da «Una Città», n. 237, marzo 2017) ► link al sito www.osservatoriopromemoria.org
__________________________________________________________
Parlano (anche) di noi
► Piero Brunello, Nonni e nipoti. Sulla storia orale dell’anarchismo, «StoriAmestre», Associazione per la storia di Mestre e del territorio, in linea dal 31/12/2016. [intervento al Convegno “La militanza anarchica e libertaria in Italia nel secondo Novecento. Le fonti orali: questioni metodologiche” (Biblioteca Panizzi e Archivio Famiglia Berneri – Aurelio Chessa, Reggio Emilia, 19 novembre 2016)]
___________________________________________________________________________
Pubblicato su «A» il resoconto del seminario tenutosi a Imola il 26 e 27 novembre 2016, organizzato dalla BLAB nell’ambito del ciclo di incontri “Vaso, creta o fiore?”:
► Andrea Papi, Educazione libertaria e scuola istituzionale, «A», a. 47, n. 414, marzo 2017.
___________________________________________________________________________
Due iniziative all’Archivio Storico della FAI (Imola)
FASCIST LEGACY – proiezione venerdi 17 marzo 2017 ore 21
► Fascist Legacy (“L’eredità del fascismo”) è un documentario della BBC sui crimini di guerra commessi dagli italiani durante la Seconda Guerra Mondiale…
MANI SULLA SANITA’ – La Rivolta – sabato 18 marzo ore 18
► Il collettivo INDYGROUNDFILM presenta «Mani sulla sanità: la rivolta», il nuovo documentario d’inchiesta di Giuliano Bugani…
___________________________________________________________________________
Giampietro Berti, Contro la storia. Cinquant’anni di anarchismo in Italia (1962-2012)
Milano, Biblion, 2016, p. 573.
► Giorgio Sacchetti, Un interessante libro sulla esperienza dei G.A.F., «Umanità Nova», a. 97, n. 9, 12 marzo 2017.
Il risparmio e l’Europa
Conferenza di Giorgio Gattei e Toni Iero
Imola, Archivio Storico della Federazione Anarchica Italiana (Via Fratelli Bandiera, 19) – sabato 28 gennaio 2017, ore 17:30.